Il progetto

Questo blog rappresenta l'inizio del progetto "Redazione Digitale Junior" delle classi quinte della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "EL/7 Montello - Santomauro" di Bari ma anche l'avvio dello sviluppo della Unità di Apprendimento interdisciplinare "Alla scoperta del Parco Rupestre di Lama d'Antico".

L'UDA ha come finalità la realizzazione di un ebook di presentazione del parco, utile per prepararsi a una visita guidata simulando una redazione digitale che si organizza a raccogliere informazioni ed evidenze storiche-geografiche-ambientali sul sito esplorato. L'ebook inaugurerà la collana digitale dedicata alle regioni d'Italia e rappresenterà un approfondimento specifico per il progetto in rete "Atlante d'Italia dei bambini", a cui le classi contribuiranno insieme ad altri alunni di scuole italiane, con cui sarà possibile avere degli scambi in videoconferenza.

Questo blog-archivio contiene i materiali che i bambini dovranno rielaborare, adattando testi e immagini, cominciando così ad approcciarsi alle scelte fondamentali che sono alla base delle differenze tra una pubblicazione cartacea e una digitale.

Nessun commento:

Posta un commento